Il numero 40 nella bibbia:

Digiuno: 40 giorni e quaranta notti
Diluvio: piovve per 40 giorni
Deserto: 40 anni prima di arrivare alla terra promessa

Quaranta giorni separano la Resurrezione di Gesù (dalla morte di Croce), da giorno dell’Ascensione (Atti degli Apostoli 1,3-11). In questo periodo, gli Apostoli ricevono prove e conferme della Resurrezione, prima di ricevere lo Spirito Santo nella Pentecoste.

Atti 1: 3-11
3 Ad essi, dopo aver sofferto, si presentò vivente con molte prove convincenti, facendosi da loro vedere per quaranta giorni e parlando delle cose riguardanti il regno di Dio. 4 E, ritrovandosi assieme a loro, comandò loro che non si allontanassero da Gerusalemme, ma che aspettassero la promessa del Padre: «Che, egli disse, voi avete udito da me. 5 Perché Giovanni battezzò con acqua, ma voi sarete battezzati con lo Spirito Santo, fra non molti giorni». 6 Così quelli che erano riuniti assieme lo interrogarono, dicendo: «Signore, è in questo tempo che ristabilirai il regno a Israele?». 7 Ma egli disse loro: «Non sta a voi di sapere i tempi e i momenti adatti, che il Padre ha stabilito di sua propria autorità. 8 Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all’estremità della terra». 9 Dette queste cose, mentre essi guardavano, fu sollevato in alto; e una nuvola lo accolse e lo sottrasse dai loro occhi. 10 Come essi avevano gli occhi fissi in cielo, mentre egli se ne andava, ecco due uomini in bianche vesti si presentarono loro, 11 e dissero: «Uomini Galilei, perché state a guardare verso il cielo? Questo Gesù, che è stato portato in cielo di mezzo a voi, ritornerà nella medesima maniera in cui lo avete visto andare in cielo».

Lu 24:36-41:
“Ora, mentre essi parlavano di queste cose, Gesú stesso si rese presente in mezzo a loro e disse loro: ‘Pace a voi!’. Ma essi, terrorizzati e pieni di paura, pensavano di vedere uno spirito. Allora egli disse loro: ‘Perché siete turbati? E perché nei vostri cuori sorgono dei dubbi? Guardate le mie mani e i miei piedi, perché sono io. Toccatemi e guardate, perché uno spirito non ha carne e ossa, come vedete che ho io’. E, detto questo, mostrò loro le mani e i piedi. Ma poiché essi non credevano ancora per la gioia ed erano pieni di meraviglia, egli disse loro: ‘Avete qui qualcosa da mangiare?’.”

Gennaio 2025

Estratto articolo: 27 gennaio: Giorno Internazionale di Commemorazione in Memoria delle Vittime dell’Olocausto Il Giorno Internazionale di Commemorazione in Memoria delle Vittime dell’Olocausto si celebra ogni anno il 27 gennaio.

19 Gennaio, 2025

19 Gennaio 2025 – Culto Domenicale Preghiera iniziale Salmo 121:1-8:“Canto dei pellegrinaggi Io alzo gli occhi ai monti: da dove mi verrà l’aiuto? Il mio aiuto viene dall’Eterno, che ha

29 Dicembre, 2024

29 Dicembre, 2024 – Messaggio Biblico Paolo è chiamato in MacedoniaAtti degli Apostoli cap.16 …Verso la mezzanotte Paolo e Sila, pregando, cantavano inni a Dio; e i carcerati li ascoltavano. 26 A