La Bibbia in un Anno

Calendario mensile lettura della Bibbia

ANNO 2022 – 2021

Vecchio e Nuovo Testamento

Clicca sul box per accedere al mese desiderato

GENNAIO 2022

In evidenza

Creazione dei cieli, terra, acqua e luce 1 Nel principio DIO creò i cieli e la terra. 2 La terra era informe e vuota e le tenebre coprivano la faccia dell’abisso…

Febbraio 2022

In evidenza

L’altare degli olocausti
1 «Farai anche un altare di legno di acacia, lungo cinque cubiti e largo cinque cubiti; l’altare sarà quadrato e avrà tre cubiti di altezza. 2 Farai ai suoi quattro angoli dei corni, che formeranno un tutt’uno con esso; e lo rivestirai di bronzo. ..

Marzo 2022

In evidenza
(Numeri 26:1-2…)

1 Or, dopo la calamità, avvenne che l’Eterno parlò a Mosè e ad Eleazar, figlio del sacerdote Aaronne, dicendo: 2 «Fate il censimento di tutta l’assemblea dei figli d’Israele, dall’età di vent’anni in su, in base alle case dei loro padri, di tutti coloro che in Israele possono andare in guerra». ..»

Aprile 2022

In evidenza
(Giudici 6:11-13)

Dio chiama Gedeone, che distrugge l’altare di Baal
11 Poi venne l’Angelo dell’Eterno e si sedette sotto la quercia di Ofrah, che apparteneva a Joash, Abiezerita, mentre suo figlio Gedeone batteva il grano nello strettoio, per sottrarlo ai Madianiti. 12 L’Angelo dell’Eterno gli apparve e gli disse: «L’Eterno è con te, o guerriero valoroso!». ..

Maggio 2022

In evidenza
(1 Re 1:28.. Salomone re)

Davide designa come re Salomone
28 Il re Davide, rispondendo, disse: «Chiamatemi Bath-Sceba». Ella entrò alla presenza del re e rimase in piedi davanti a lui. 29 Il re giurò e disse: «Com’è vero che vive l’Eterno che ha liberato la mia vita da ogni avversità, 30 io farò oggi esattamente ciò che ti ho giurato per l’Eterno, il DIO d’Israele, dicendo: “Tuo figlio Salomone regnerà dopo di me e siederà sul mio trono al mio posto”». 

Giugno 2022

In evidenza
(Giovanni 12:12….)
12 Il giorno seguente, una grande folla che era venuta alla festa, udito che Gesù veniva a Gerusalemme, 13 prese dei rami di palme e uscì incontro a lui, gridando: «Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il re d’Israele!». 14 E Gesù, trovato un asinello, vi montò sopra come sta scritto: 15 «Non temere, o figlia di Sion; ecco, il tuo re viene, cavalcando un puledro d’asina». 16 Or i suoi discepoli non compresero sul momento queste cose, ma quando Gesù fu glorificato, allora si ricordarono che queste cose

Luglio 2022

In evidenza

Sesta risposta di Giobbe: sovente i malvagi prosperano
1 Allora Giobbe rispose e disse: 2 «Ascoltate attentamente ciò che dico, e sia questo il conforto che mi date. 3 Abbiate pazienza con me e lasciatemi parlare e, quando avrò parlato, deridetemi pure. 4 Mi lamento forse di un uomo? E perché il mio spirito non dovrebbe rattristarsi? 5 Guardatemi e stupite, e mettetevi la mano sulla bocca. 6 Quando ci penso, ne sono spaventato, e la mia carne è presa da un tremito. 7 Perché mai vivono gli empi, e perché invecchiano ed accrescono le loro ricchezze? 8 La loro discendenza si afferma insieme ad essi sotto i loro sguardi e i loro rampolli ….

Agosto 2022

In evidenza

Il giusto giudizio di Dio
(Mt 7:1-5; Ro 14:10-12) Ga 6:7-8 (Gm 1:22-25; Lu 12:47-48; At 10:34-35) Ec 12:15-16
1 Perciò, o uomo, chiunque tu sia che giudichi, sei inescusabile; perché nel giudicare gli altri condanni te stesso; infatti tu che giudichi, fai le stesse cose. 2 Ora noi sappiamo che il giudizio di Dio su quelli che fanno tali cose è conforme a verità. 3 Pensi tu, o uomo, che giudichi quelli che fanno tali cose e le fai tu stesso, di scampare al giudizio di Dio?  

Settembre 2022

In evidenza

L’invito finale a lodare il Signore
1 Alleluia, lodate Dio nel suo santuario, lodatelo nel firmamento della sua potenza. 2 Lodatelo per i suoi portenti, lodatelo secondo la sua grandezza. 3 Lodatelo col suono della tromba, lodatelo con l’arpa e con la cetra. 4 Lodatelo col tamburello e con la danza, lodatelo con strumenti a corda e a fiato….

Ottobre 2022

In evidenza

Profezia contro Gerusalemme

1 Profezia contro la Valle della Visione.
Che hai tu ora, che sei salita tutta quanta sui tetti, 2 tu che sei piena di clamori, città tumultuante, città gaudente? I tuoi uccisi non sono stati uccisi di spada né sono morti in battaglia. 3 Tutti i tuoi capi sono fuggiti insieme, sono stati fatti prigionieri senza arco; tutti quelli trovati in te sono stati fatti prigionieri, benché fossero fuggiti lontano. 4 Perciò dico: «Allontanate lo sguardo da me; io piangerò amaramente. Non cercate di consolarmi per la desolazione della figlia del mio popolo»

Novembre 2022

In evidenza

Geremia 31
1 «In quel tempo», dice l’Eterno, «io sarò il DIO di tutte le famiglie d’Israele, ed esse saranno il mio popolo». 2 Così dice l’Eterno: «Il popolo scampato dalla spada ha trovato grazia nel deserto; io darò riposo a Israele». 3 Molto tempo fa l’Eterno mi è apparso, dicendo: «Sì, ti ho amata di un amore eterno; per questo ti ho attirata con benevolenza. 4 Io ti riedificherò e tu sarai riedificata, o vergine d’Israele. Sarai di nuovo adorna dei tuoi tamburelli e uscirai in mezzo alle danze di quelli che fanno festa.

Dicembre 2022

In evidenza

Divisione del paese: la porzione assegnata al Signore e ai Leviti (Ezechiele 45)
1 «Quando spartirete a sorte il paese in eredità, voi metterete da parte, come offerta all’Eterno, una porzione sacra del paese, lunga venticinquemila cubiti e larga diecimila; sarà sacra in tutta la sua estensione. 2 Da essa prenderete per il santuario un quadrato di cinquecento per cinquecento cubiti, con uno spazio libero tutt’intorno di cinquanta cubiti. 3 Su questa estensione misurerai un’area di venticinquemila cubiti di lunghezza per diecimila di larghezza; in essa sarà il santuario, il luogo santissimo